lunedì 29 ottobre 2012

Pasta panna, porri, pancetta e miele + un pensierino originale

Bau!
Come state? La mia mami si è beccata l'influenza: è rimasta a farsi coccolare dai suoi genitori a Alba e per qualche giorno non abbiamo visto il papo. Ci mancava tanto... L'altro pomeriggio però ci ha fatto una bellissima sorpresa: ha detto a mami, al telefono, che avrebbe fatto un'oretta di yoga (così non l'avremmo chiamato per non disturbarlo!) e invece è salito in macchina ed è venuto a trovarci! Io ho fatto mille balletti e mi sono fatta sentire in tutto il quartiere tanto ero felice!Il mio papo non è proprio un romanticone: è molto dolce e attento, ma è raro che regali a mami un mazzo di fiori, perché non gli piace regalare qualcosa che tanto appassirà. E non le regala nemmeno fiori in vaso, perché mami (parole sue) ha il pollice nero, o al limite viola, ma di certo non verde! Beh, quello che ci ha portato non era romantico come un mazzo di rose, ma era molto più aromatico e gustoso: un bel mazzetto di porri di Cervere!

Il papo ne ha comprato un mazzo anche per lui e si è inventato una ricettina: a lui piace mischiare dolce e salato, ama giocare con i gusti. E così ha creato la...

PASTA PANNA, PORRI, PANCETTA E MIELE


Ingredienti
per 3 persone:
300 gr di linguine
2 porri
120 gr di pancetta a dadini
150 ml di panna
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiaini di miele di castagno
sale e pepe
olio evo





Come si fa:
Scaldare una padella e buttarci la pancetta per farla rosolare un po' nel suo grasso, poi scolarla e metterla da parte. Mondare e affettare i porri, poi scaldare l'olio in una padella pulita e rosolarli, dopodiché aggiungere il vino e farlo asciugare ben bene. Aggiungere il miele e mescolare per amalgamarlo perfettamente. Aggiungere la pancetta e poi la panna e il latte; aggiustare di sale e pepe e mescolare, lasciando cuocere per qualche minuto. 
Versare nel sugo due mestoli di acqua di cottura, scolare la pasta e farla saltare in padella. Servirla in piatti decorati con una colata di miele.




Se la sono spazzolata tutta in un minuto! Questi umani golosi...
Beh, ora vi mando una leccatina e vado a papparmi un biscotto!
Bau bau a tutti!

26 commenti:

  1. Molto interessante il mix dolce-salato...e alla mami auguri di pronta guarigione!!!!!!!!!!!!11 baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi piace sempre il mix dolce-salato devi provare :-)

      Elimina
  2. anche io ho il pollice viola
    spero ti senta meglio ora ! ciao !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. possiamo fondare il club dei pollici viola :-)
      Io ce l'ho bianco, vale lo stesso?

      Elimina
  3. Il tuopapo è davvero bravo ha inventato una ricetta davvero particolare, l'aggiunta del miele mi intriga un sacco! Speriamo invece che la mamma si rimetta presto! Dille da parte mia che un uomo che fa regali così va mooooolto apprezzato! Baci

    RispondiElimina
  4. I porri non li digerisco....
    Auguri di pronta guarigione alla mammina
    Bau bau!

    RispondiElimina
  5. Dolce Mirty grazie per i tuoi racconti sempre tanto spassosi :D devi dire alla tua mamy di rimettersi presto e bravo al papo che ha portato un mazzo di "fiori" davvero originale!!! e brava a te per la ricetta :D

    RispondiElimina
  6. Che bel mazzo di...fiori!E ne è uscito un bel piatto gustoso!Ciao, Mirty!!!

    RispondiElimina
  7. Ricetta davvero interessante... e quel mazzo di porri poi!!!
    Spero che la mamy stia meglio... a presto!!!

    RispondiElimina
  8. auguri a mamy e bravo il papo premuroso e creativo. una leccatina sul naso a te Mirty. A presto

    RispondiElimina
  9. Ciao, mi sono unito al tuo sito che trovo molto vivace. La tua pasta è molto originale e al tempo stesso invitante. Mi piace l'idea del miele di castagno....

    RispondiElimina
  10. Poverina!! stai meglio? tantissimi auguri di pronta guarigione! e troppo forte il mazzo di porri! se mi sposo ne faccio uno uguale!
    E la pasta... mmm mi sembra di sentirne l'odorino!
    Buon we, baciotti baffuti

    RispondiElimina
  11. Bau bau... sta meglio la tua mami??? speriamo di si! Certo che presentarsi con un bel mazzo di porri.. che genialata!! a me farebbe feliccissima il mio fidanzato! Complimenti alla mami epr questa super pasta.. adoro il porro da quando l'ho scoperto pochi mesi fa.. non lo mollo più! Buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  12. haha troppo simpatico il mazzo di porri!!!! complimenti per il primo piatto, buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Ciao
    Buon fine settimana.
    Simpatico il mazzo di fiori.....ho sbagliato di porri. E poi anche molto utile. Gnam gnam la pasta .

    RispondiElimina
  14. Grazie dolcissima barboncina per essere passata da me..e complimenti per il premio dalla Chiavazza e per la pasta che hai preparato con quel regalo originale che ti ha portato il tuo affascinante papà.
    Buon pomeriggio a presto.
    Incoronata

    RispondiElimina
  15. Ma che bel pensiero! Anche a me i mazzi di fiori sembrano inutili perché appassiscono in pochi giorni. Ottimo questo primo piatto!

    RispondiElimina
  16. E bravo il Papo ha preparato proprio un bel piatto... da leccarsi i baffi!!!!
    Fagli i complimenti da parte mia :-)
    bacioni a presto ^_^

    RispondiElimina
  17. alla faccia del "mazzetto" ahahahahah, sfiziosa la tua pasta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Caspiterina che mazzo di porri!!! però anch'io li preferirei ad un mazzo di fiori :D! Intrigante quella nota di miele nel condimento. Buona settimana

    RispondiElimina
  19. Ma che romanticone che è il papo!!! ed è anche un ottimo cuoco, vedo, guarda che piattino si è inventato...ciao Mirty!!!

    RispondiElimina
  20. spero che la tua mammi si riprenda presto!!!!Originalissimo il mazzo di porri al posto dei fiori......il papo è un tipo veramente simpatico!!!!!!!!!e originale...

    RispondiElimina

  21. Ciao , sono nuova qui e anche tra i tuoi fan! Spero innanzitutto che tua mamma si riprenda...mi sa che i mali di stagione sono proprio iniziati. Molto simpatico il papo con un mazzolin di porri..però male non ha fatto mi pare, anzi!
    ciao a presto
    fulvia

    RispondiElimina
  22. I porri non li digerisco..ma quanto sono buoni?!
    E quanto deve essere buona e sfiziosa questa pasta!!!!!
    mmmmmmm
    baci
    j.

    RispondiElimina
  23. ciao rieccomi qua' complimenti sempre idee fantastiche

    RispondiElimina
  24. Quanto mi dispiace per la tua mami che si è presa l'influenza! La pasta è deliziosa, anche a me piace molto l'abbinamento dolce-salato, bravo il papo! Baci!

    RispondiElimina