domenica 20 novembre 2011

Vinchef Taste Weekend 18 e 19 novembre 2011 (e Mirty a casa dai nonni)

Le undici.
Stamattina ho dovuto aspettare le undici perché i due mi portassero a fare la pipì. Erano stanchi morti: non sembra ma mangiare e divertirsi sono due attività molto faticose!

 


Quando sono arrivati, ieri sera, ho fatto i miei soliti balletti di benvenuto e poi mi sono lanciata in braccio a papi. E mi sono sorbita tutto il racconto della loro vacanza con Vinchef. Si sono divertiti un sacco anche senza di me...





Vinchef è un insaporitore tutto nuovo, che mette insieme vino e aromi, così non si deve più perdere tempo a pulire l'aglio, a lavare il rosmarino e i gusti... e soprattutto nei piatti non ci sono più quelle fastidiose foglioline di rosmarino che mi danno tanto fastidio le pochissime volte che mami e papi mi fanno mangiare le tagliatelle!
Il taste weekend è iniziato con una cena deliziosa in cui tutte le portate erano state cucinate usando il Vinchef, persino il dolce! Una torta cioccolato e pere che mami e papi hanno definito "spaziale", perché, delicati e lontani, si sentivano i gusti delle erbe infuse nel vino.
Rosmarino, timo, origano, coriandolo, alloro e aglio lasciati 21 giorni in infusione: il profumo e il gusto ti ingannano, sembra che nel piatto ci siano davvero tutti quegli ingredienti e invece è tutto merito del Vinchef! I miei padroncini erano tutti contenti per la cena (c'erano pure due portate di tartufo!), ma erano entusiasti di quel dolce così curioso e aromatico. Ora voglio assaggiare pure io un piatto cucinato con il Vinchef, non vedo l'ora... Mami e papi hanno già in programma il "Pollo alla biancaneve col Vinchef", spero di potervi raccontare a breve com'è!


Il pulmino ha riportato mami e papi alla tenuta La Romana (<<Bel posto, bel panorama, elegante e caldo>> continuavano a ripetere): quattro chiacchiere sul divano con MonnyB e poi nanna. Ma prima hanno pensato alla loro Mirty e mi hanno scritto una mail: l'ho pubblicata qui.
Ieri mattina di nuovo tutti sul pulmino, come bravi scolari in gita.
Se conosco bene i miei padroncini, mentre gli altri chiacchieravano loro se ne stavano spaparanzati sul sedile, ccon l'occhio a mezz'asta... non ce la fanno proprio a carburare, al mattino, sti pigroni! Destinazione: l'azienda vinicola Toso, che produce qualcosa come 20 milioni di bottiglie all'anno e che ora si è lanciata nella grande avventura del Vinchef. Un bel giro a vedere le macchine che imbottigliano-tappano-etichettano e poi il museo del vino. Il mio papi (che è fissato con l'ambiente, molto più di mami) era tutto contento perché il 25% dell'energia utilizzata da Toso proviene da pannelli fotovoltaici; nei prossimi anni vogliono produrre da soli tutta l'energia di cui hanno bisogno grazie ad un impianto a biomasse, cioè che usa gli scarti della produzione del vino! Papi è sempre felice quando incontra persone attente a come consumano energia.




I cuochi dell'agriturismo sono stati dei pigroni, ieri mattina: prima di cucinare hanno aspettato che tornassero i blogger e li hanno messi subito al lavoro: tutto il pranzo è stato cucinato dai miei padroncini e dai loro nuovi amici. 


 




Mami faceva la fotoreporter, papi si è sporcato le mani con farina, patate, olio e vinchef: gnocchi aromatizzati al Vinchef!






Papi e i suoi compagni di avventura Cyril e Giorgia del blog Cook is good sono stati bravissimi, guardate che gnocchi stupendi! 




I cuochi (quelli veri, non il mio papi e la mia mami!) hanno spiegato che il Vinchef è perfetto anche per insaporire l'acqua di cottura della pasta o il pesce, oltre che per marinare. Hanno anche fatto cuocere una parte degli gnocchi in padella con un mestolo di acqua bollente e un po' di Vinchef: un metodo perfetto per chi ha fretta, non bisogna più mettere su l'acqua nel pentolone, aspettare che inizi a bollire... via: tutto in padella!


Certo che sono stati proprio furbi, questi signori del Vinchef: non c'era modo migliore per presentare il loro insaporitore tutto naturale (e il fatto che sia tutto naturale è una cosa importantissima per papi e mami, che infatti cercano sempre di evitare prodotti industriali come il dado). I miei padroncini hanno provato sulla loro pelle che è buono, comodo e adatto a tantissime preparazioni. 


Il menu del pranzo di ieri (con le ricettine) è stato pubblicato sul blog di Vinchef: 


Bocconcini di galletto marinati al Vinchef


Crostata di porri e pancetta al profumo di Vinchef



Gnocchi di patate al ragù di salsiccia al Vinchef

Girello di Fassone al sale con zabajone salato al Vinchef


Avrei voluto essere lì e poter assaggiare tutto...
Arrivati a questo punto del racconto della loro avventura Vinchef i miei padroncini mi hanno tappato le orecchie per qualche minuto, e io avevo un bel dimenarmi per cercar di ascoltare cosa dicevano... ma non ci sono riuscita! speriamo solo che non mi abbiano tradita con qualche altra cagnetta, magari una cagnetta da tartufi! Indagherò. Nel frattempo... 
Bau bau a tutti!
Mirty

8 commenti:

  1. Caspiterina... stanchi... ma avete già fatto il post! complimenti per racconto foto e dettagli! ciao

    RispondiElimina
  2. Eh in realtà mami e papi non avevano mica voglia, se non ci fossi sempre io a spronarli non combinerebbero mai nulla sti due pigroni! =)
    Bau bau! Ora vengo a trovarti sul tuo blog!

    RispondiElimina
  3. Complimenti davvero!!! Ottimo articolo..devo dire che Mirtilla è davvero una bravissima reporter..se non ci fosse lei...

    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Quasi come se ci fossi stata pure io! =)
    Ora però devo ancora scoprire cos'altro hanno fatto sabato... sto indagando =)

    RispondiElimina
  5. Eiii, ma siete fortissimi. Io appena tornata a Lux dopo 8 ore di viaggio...ma contenta per avervi conosciuto: continuate cosi'...con un'energia giovane e tanto spontanea!! Bravi!!

    RispondiElimina
  6. Grazie! Anche a noi ha fatto tanto piacere conoscervi! Su fb abbiamo messo delle fotine dove ci siete anche voi, diteci poi se vi piacciono!! Siamo già anche passati sul vostro blog, complimentissimi! Giulia&Omar&Mirty

    RispondiElimina
  7. Dev'essere stata una bell'esperienza! Complimenti per il post e per la cagnolina... è splendida!!!!!!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  8. Grazie, tutti questi complimenti mi fanno arrossire! I miei padroncini si sono divertiti tanto, spero che le prossime volte mi portino con loro e che magari una volta ci si possa incontrare con te!
    Grazie per essere passata a trovarmi!
    Mirty

    RispondiElimina